le attività

Attività fisica
adattata (AFA)

È mirata a sviluppare le capacità residue di persone con condizioni fisiche limitate. L’AFA viene quindi intesa come parte integrante di trattamenti terapeutici sanitari e considerata come facente parte delle “cure informali” di patologie a carattere degenerativo e invalidante.

Deve essere svolta sotto il controllo di professionisti delle attività motorie preventive e adattate, vista la sua complessità riguardante le interazioni tra la fisiopatologia e le comorbidità, interazioni tra e con farmaci, alterazioni nella risposta all’esercizio fisico e una probabile riduzione delle capacità organiche del soggetto di adattarsi all’allenamento.

Il programma di allenamento previene o ritarda il deterioramento fisico e psicologico, un beneficio importantissimo per l’autonomia personale. L’attività fisica aumenta la resistenza e la forza muscolare, migliora la funzione cardiovascolare e respiratoria, la composizione corporea e le funzioni cognitive.

PRINCIPALI
INDICAZIONI

  • Rieducazione conservativa e post-chirurgica dell’arto superiore
  • Rieducazione al controllo neuromuscolare,
  • Ausilio di feedback e valutazione della forza espressa.
Nova Riabilitazione ad alta tecnologia fisioterapia riabilitazione motoria neuroriabilitativa attività attività fisica adattata ginnastica posturale rieducazione motoria
Nova Riabilitazione ad alta tecnologia fisioterapia riabilitazione motoria neuroriabilitativa attività attività fisica adattata ginnastica posturale rieducazione motoria

Ginnastica Posturale

Fa parte da sempre dei trattamenti più indicati in caso di problematiche alla colonna vertebrale. Nella cura della scoliosi la ginnastica posturale ha sempre assunto un ruolo importante nel trattamento della patologia.

L’ esercizio fisico viene introdotto nella cura di tutte le scoliosi, dalle scoliosi minori a quelle più gravi. In età evolutiva la ginnastica assume un ruolo fondamentale in quanto può risolvere principi di scoliosi o atteggiamenti scoliotici e può ridurre o limitare fortemente l’evoluzione delle scoliosi più gravi. Nelle scoliosi ormai strutturate invece, la ginnastica assume un ruolo contenitivo e terapeutico per evitare o limitare il possibile mal di schiena causato dall’alterata postura.

Gli esercizi di ginnastica posturale in età evolutiva sono finalizzati al miglioramento delle capacità neuro-motorie, adattato e controllato sulla base della patologia e delle caratteristiche individuali del singolo paziente. Altre finalità riguardano il miglioramento dell’equilibrio e della propriocezione e un rinforzo della muscolatura del tronco. Sono utilizzati prevalentemente esercizi di equilibrio, coordinazione, controllo oculo-manuale, rinforzo muscolare.

La ginnastica posturale la si può intendere anche come ”tecnica riabilitativa” nonché come un vero e proprio rimedio per molte problematiche del sistema muscolo-scheletrico, dovute a cattive abitudine posturali.

Rieducazione motoria

La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva.

 

È indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione. Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.

PRINCIPALI
INDICAZIONI

  • Miglioramento dell’articolarità, potenziamento del tono-trofismo muscolare,
  • Perfezionamento della coordinazione e dell’equilibrio
  • Prevenzione di ricadute
  • Riduzione del dolore.
Nova Riabilitazione ad alta tecnologia fisioterapia riabilitazione motoria neuroriabilitativa attività attività fisica adattata ginnastica posturale rieducazione motoria