tech-matic

LE TECNOLOGIE

Alter-G

Un progetto che nasce dagli studi della NASA ed arriva anche nel nostro centro.

Uno strumento che sfida la gravità, alleviando il carico fino all’80% del peso del paziente, migliorandone la libertà di movimento per un recupero in sicurezza e senza dolore.

PRINCIPALI
INDICAZIONI

  • Riabilitazione ortopedica pre e post intervento
  • Attività di mantenimento in riabilitazione neurologica
  • Training per pazienti obesi e in sovrappeso,
  • Preparazione sportiva amatoriale e agonistica,
  • Utilizzo in età evolutiva.

Isocinetica

Permette di misurare la forza espressa da un arto durante un determinato movimento.

La sua caratteristica fondamentale è la “resistenza accomodante”: la velocità del movimento è controllata e di conseguenza la resistenza prodotta dalla macchina isocinetica è proporzionale alla forza esercitata dal muscolo.

PRINCIPALI
INDICAZIONI

Il lavoro isocinetico trova ampia applicazione in campo riabilitativo, come ricondizionamento muscolare in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica, ma anche in campo sportivo come valido ausilio agli allenamenti in quanto permette di ottimizzare lo sforzo muscolare e quindi di sviluppare la forza.

Huber 360

Una macchina che riesce a incrementare le abilità fisiche e cognitive dei pazienti attraverso la correzione dinamica della postura, grazie alla tecnologia multi-asse.

La Huber 360 è ideale per un allenamento neuromuscolare, completo e funzionale, per ogni utente e atleta che ne fa utilizzo.

PRINCIPALI
INDICAZIONI

  • Cura di distorsioni
  • Fratture
  • Lesioni LC,
  • Protesi di ginocchio e anca
  • Lombalgie
  • Patologie della colonna,
  • Scoliosi
  • Patologie gleno-omerali.

Laserix Ph 10​

L’innovazione di questo laser consiste nell’emissione di alte potenze di picco. Esplica il suo grande stimolo rigenerativo nella patologia cronica, nell’accelerazione e risoluzione dell’infiammazione e dell’edema nella patologia acuta, così come nella rapida risoluzione dei sintomi nelle sindromi dolorose.

PRINCIPALI INDICAZIONI

  • Infiammazioni
  • Acute Infiammazioni
  • Croniche
  • Terapia del dolore

Tecar HCR 1002

Tecar HCR 1002 è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione ESTMC®️ che utilizza un segnale elettromagnetico (un segnale radio a media frequenza) che, applicato per contatto (e quindi senza propagazione nello spazio) sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi conduttori – ad alta e bassa impedenza – consente un’attivazione metabolica del tessuto stesso stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese a seconda dell’obiettivo di interessare l’intero organismo o distretti locali, regionali o segmentali. 

PRINCIPALI INDICAZIONI

Riabilitazione e terapia del dolore, sindrome da overtraining, flebolinfologia, linfedema e cellulite, anti-aging, medicina rigenerativa, estetica e post chirurgica, stress, disturbi del sonno, jet lag, disabilità e terza età.

Intelect
F-SW​

Le onde d’urto focali sono impulsi sonori che determinano l’attivazione di catene enzimatiche e la produzione di specifici mediatori e fattori di crescita responsabili dei seguenti effetti terapeutici: antidolorifico, antinfiammatorio, antiedemigeno, di incremento della vascolarizzazione locale e riparazione tissutale.

PRINCIPALI INDICAZIONI

Patologie dei tessuti ossei, patologie dei tessuti molli e tendinopatie dei tessuti molli.

Cryo-
ultrasound

Un’innovativa apparecchiatura elettromedicale che sfrutta la sinergia di due tecniche terapeutiche consolidate: crioterapia e ultrasuonoterapia. L’azione combinata di queste due tecnologie ha un profondo effetto antalgico e antinfiammatorio.

PRINCIPALI INDICAZIONI

Traumatologia sportiva, traumatologia ortopedica, reumatologia.

Intelect
Neo

Con Intelect Neo è possibile creare la combinazione più adatta alle proprie esigenze con 5 moduli Plug-and-Play: Stimolazione per canali 1–2, stimolazione per canali 1–2 ed EMG, stimolazione per canali 3–4, laser e ultrasuoni. È inoltre disponibile un modulo vacuum installabile sul carrello

PRINCIPALI INDICAZIONI

Riabilitazione di disturbi muscoloscheletrici, neurologici e dei tessuti molli.

Spinal
mouse

Consente in pochi secondi un’analisi computerizzata assistita e la visualizzazione della forma della spina dorsale, anche in mobilità.Permette una valutazione in tempo reale con una ricostruzione in 3D della colonna vertebrale. È non invasivo ed evita l’esposizione a RX.

PRINCIPALI INDICAZIONI

Valutazione funzionale della colonna vertebrale, misurazione sul piano sagittale e frontale valutazione ipo e iper mobilità, check-up pre e post trattamento.

Synergy
viss

Agisce sul riequilibrio neuromuscolare, attivando uno scambio di informazioni con il Sistema Nervoso Centrale. Tramite la vibrazione meccano-sonora, i Corpuscoli del Pacini (meccanocettori) inviano informazioni che vengono elaborate dall’encefalo che, a sua volta, invia la risposta al muscolo originariamente stimolato.

PRINCIPALI INDICAZIONI

Problemi di ipertonia e ipotonia, dolore cronico o acuto, problemi di equilibrio, patologie neurodegenerative, sarcopenia, osteoporosi, disfunzioni urologiche, piede piatto nei bambini, tonicità muscolare ed estetica.

Spirotiger

L’unico sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza della muscolatura respiratoria, allontanando l’affanno, senza sovraccaricare il sistema cardiovascolare e l’apparato locomotore. L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie migliora coordinazione, postura e mobilità.

PRINCIPALI INDICAZIONI

Sofferenze della respirazione, malattie neuromuscolari, para/tetraplegie, malattie reumatiche, recupero di lesioni muscolari.